Molto spesso la diarrea nei cani è dovuta a
- assunzione di cibo non adatto: spazzatura, oggetti, alimenti andati a male, animali morti…
- cambiamento improvviso nella dieta: troppi zuccheri, troppi biscotti, cambio di crocchette senza introdurle gradualmente
- clima: troppo freddo o troppo caldo, ingestione di neve o acqua del mare
- intolleranza alimentare
- parassiti intestinali
- stress
- ansia
- intossicazione: ingestione di piante tossiche, di medicinali, di detergenti..
- malattie più importanti: malattie renali, tumori..
Le feci liquide sono il segnale più evidente della diarrea. Il cane con questi disturbi farà i bisogni molto più spesso e purtroppo non riuscirà a trattenersi, per cui trovare dello sporco in casa in questo caso è normale.
Se la diarrea è leggera, non noterete nessun cambiamento nel cane, il suo umore sarà invariato così come la sua energia. Se invece la diarrea è grave il cane sarà abbattuto, inappetente e potreste ritrovare del sangue nelle feci.
Quando il cane ha la diarrea, osserva le sue feci, se trovi la presenza di sangue, muco o vermi, porta immediatamente il cane dal veterinario, meglio se con un campione di feci da potergli far analizzare.
Fornisci al veterinario tutte le informazioni a tua conoscenza (cambio di alimentazione, se hai visto il cane frugare nella spazzatura, se pensi possa aver ingerito una determinata pianta..).
Se invece nelle feci non c’è nulla di anomalo, fai fare una giornata di digiuno al cane (12 ore per i cuccioli), e lasciagli a disposizione solo dell‘acqua fresca e pulita, deve aver modo di idratarsi perchè con la diarrea sta perdendo più liquidi del solito.
I cuccioli spesso soffrono di diarrea, questo perchè il loro sistema immunitario è più debole e sono più sensibili ai cambiamenti (ad esempio dopo la vaccinazione o l’antiparassitario), ma solitamente il tutto si risolve nel giro di 24 ore.
Se invece la diarrea dovesse persistere, e il cucciolo dovesse essere apatico, con febbre o vomito, potrebbe essere il segnale di un problema più serio, per cui recarsi dal veterinario è la soluzione ottimale.
Qualche consiglio per fermare la diarrea:
- fai mangiare al cane del cibo leggero e digeribile, come riso con pollo bollito o tacchino (niente condimenti) fino a quando ricomincia ad evacuare normalmente. Anche la zucca cotta aiuta a compattare le feci.
- introduci le nuove crocchette un po‘ per volta, inizia con 80% vecchie crocchette, 20% nuove crocchette, un paio di giorni, se il cane non ha problemi aumenta le percentuali 70% e 30% ancora per un paio di giorni, se reagisce bene ai nuovi ingredienti continua con 50% e 50% e via così fino ad arrivare a somministrargli solo le nuove crocchette.
- non mischiare cibo casalingo con cibo industriale
- non dare nessun cibo o premio extra, specialmente latticini o salumi
- usa probiotici o fermenti lattici, per cani ovviamente
Se dopo aver seguito questi consigli, la diarrea permane, recarsi dal veterinario per delle analisi più approfondite.